Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia

I Volontari di Strada e la sezione di Agrigento di ActionAid aderiscono alla “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia”

Sodalizio tra i Volontari di Strada e la sezione agrigentina di ActionAid, per la celebrazione della Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. Per entrambe le associazioni, impegnate nel territorio di Agrigento ad assistere le famiglie ma soprattutto i bambini, per assicurare loro una migliore condizione di vita, aderire alla manifestazione programmata il 20 novembre prossimo, è, non solo un obbligo, ma anche un dovere civile e morale.

Per l’occasione, saranno avviate numerose iniziative congiunte, siglate da un protocollo d’intesa. Particolare attenzione sarà dedicata al rilancio di un progetto, che nel tempo, ha avuto un lusinghiero successo: Le adozioni in vicinanza.
Per adottare un bimbo, infatti, non è necessario andare lontano! Ci sono molti bambini, italiani e stranieri, che hanno bisogno di aiuto anche qui, nel nostro territorio a causa della crescente crisi economica, che ha messo in ginocchio tantissime famiglie, così da rendere assolutamente necessario l’intervento delle associazioni no profit e il contributo dei privati, a salvaguardia dei bisogni primari e della dignità umana.
Con questo progetto si intende realizzare una forma di solidarietà grazie alla quale, con un piccolo contributo mensile di €15,00, si possono “adottare” e aiutare “in casa propria” tante famiglie bisognose e i loro bambini, pagando loro la retta dell’asilo nido, acquistando pappe, pannolini o provvedendo alle loro cure e alla loro educazione. Spese alle quali le famiglie troppo spesso non riescono più a fare fronte, vivendo situazioni disagiate a causa della mancanza di lavoro, dell’aumento esponenziale dei licenziamenti, della precaria situazione economica e dei tagli alle politiche sociali. L’adesione avviene tramite un apposito modulo disponibile presso la sede dei Volontari di Strada, sita al Viale della Vittoria n.313 ad Agrigento.

Inoltre, anche quest’anno verranno riproposte le cosiddette Ceste della solidarietà che saranno distribuite in diversi punti vendita di Agrigento, soprattutto farmacie e sanitarie. Chiunque lo vorrà, potrà inserire alimenti o prodotti per l’infanzia che sarà cura dei volontari distribuire alle famiglie assistite dall’associazione.

Per domenica 19 novembre, sono previsti dei Laboratori creativi riservati ai bambini, che si svolgeranno dalle ore 11.30 alle 13.00 , presso la sala convegni dei Volontari di Strada, curati da “Imparo Creando” di Ada Giordano.

Articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *