Centro ascolto donna

Violenza sulle donne, nasce il progetto #giùlemani con un centro di ascolto e un corso di difesa personale

Una nuova iniziativa va ad aggiungersi al già ricco e variegato ventaglio di servizi offerto dall’Associazione Volontari di Strada Onlus. Con il progetto #giùlemani, l’associazione intende offrire un nuovo servizio a tutela delle donne, mediante l’istituzione di un Centro Ascolto Donna.

Il centro è indirizzato ad accogliere le richieste di aiuto delle donne, facendosi carico di condividere, affrontare e avviare a soluzione i problemi e le difficoltà che la donna incontra nella sua vita quotidiana. Le beneficiarie dei servizi del Centro Ascolto Donna sono, dunque, donne che vivono situazioni di conflitto extra o intrafamiliare; donne sole e donne capo famiglia, separate, abbandonate, madri nubili. Ed ancora, donne che vivono o hanno vissuto condizioni di violenza fisica (maltrattamenti), sessuale (molestie, stupri, sfruttamento), economica e psicologica. Il centro ascolto offre a tutte le donne un primo incontro di chiarimento ed individuazione dei problemi con un immediato orientamento sui percorsi da intraprendere per la loro risoluzione sia all’interno dell’associazione che fuori di essa, mediante il supporto di professionisti dei vari campi: legale, medico e psicologico. All’interno dell’associazione in particolare, puoi avere la consulenza ed il supporto psicologico, orientamento al lavoro, alimenti e vestiario.

La coordinatrice delle attività del centro ascolto è Susy Indelicato, di esperienza maturata in centri antiviolenza, che puoi contattare via mail all’indirizzo giulemaniag@libero.it oppure telefonando al numero 377/6846156, tutti i martedì e sabato dalle 9,00 alle 12,30. Ovviamente, sarà assicurato il massimo della riservatezza e della privacy personale.

Con il centro di ascolto, partiranno anche corsi di autodifesa di primo livello che saranno tenuti da due istruttori qualificati: Francesco Caldara e Lillo Arcieri, rispettivamente cintura nera di 1° e 2° dan Ju-Jitsu, già esperienti in corsi di formazione di difesa personale. I corsi inizieranno venerdì 17 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la nostra sede del Viale della Vittoria n.313, e saranno gratuiti: si pagherà solo una piccola assicurazione. I corsi di autodifesa sono aperti a tutti, qualsiasi sia l’età. Per prenotazioni è possibile telefonare al numero 329/4155467.

Non potevamo rimanere inermi e indifferenti al drammatico e sempre più diffuso fenomeno della violenza sulle donne. E così abbiamo pensato di affiancare, alle tradizionali e canoniche attività di assistenza alle famiglie indigenti di Agrigento, anche l’istituzione di un centro di ascolto riservato alle donne vittime di violenza. Abbiamo colto con sincero entusiasmo l’invito di Susy Indelicato, apprezzata operatrice ed esperta del settore e così abbiamo deciso di avviare il progetto #giùlemani mettendo a disposizione le nostre strutture.

Articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *