Vestiti di solidarietà

Vestiti di solidarietà

La raccolta e la distribuzione del vestiario rappresentano due delle attività principali dell’Associazione Volontari di Strada Onlus. Una volta ricevuti, gli indumenti vengono sistemati dalle nostre volontarie, grazie a un enorme lavoro incessante e certosino di selezione. Superata questa fase, gli indumenti vengono messi a disposizione di chi ne ha bisogno.

Relativamente al vestiario, è in atto il progetto Riusiamo, no allo spreco! con l’obiettivo di promuovere, sensibilizzare e incentivare, nel nostro territorio, la cultura del recupero, del riuso e dell’evitare lo spreco. Il progetto ha lo scopo di finanziare le attività dell’associazione a favore delle famiglie bisognose, fermo restando che i nostri assistiti continuano a beneficiarne gratuitamente presso la nostra sede.

Finalità primaria è, dunque, quella di dare risposte concrete nel contrasto alla povertà, dando importanza al concetto di “scarto” non come rifiuto, ma come risorsa: vogliamo creare una coscienza ambientale che favorisca il riuso degli oggetti inutilizzati e che coinvolga le scuole primarie, attraverso una sere di incontri concordati e promossi con i dirigenti scolastici.

Fare solidarietà cercando ogni risorsa disponibile, è questo il principio cardine della nostra associazione, diretto a soddisfare i bisogni primari delle numerose famiglie indigenti che ci chiedono aiuto.

Articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *