Il cibo è un dono

Il cibo è un dono

La distribuzione del cibo è il fiore all’occhiello tra tutte le attività svolte dall’Associazione Volontari di Strada Onlus di Agrigento. Generi alimentari di prima necessità, quali latte, pasta, biscotti, omogeneizzati, merende, scatolame, passata di pomodoro, olio e altro ancora, la cui distribuzione avviene in sede con cadenza quindicinale o mensile (dipende dalla quantità di alimenti disponibili).
Alimenti raccolti grazie alle donazioni di privati, al Banco delle opere di carità di Palermo, alle periodiche raccolte davanti ai maggiori supermercati della città e all’acquisto tramite il generoso contributo della gente.

La grave crisi economica, che ormai da decenni investe il nostro paese e in particolare il nostro territorio, non ha precedenti. Una crisi che sta colpendo e aggredendo tantissime famiglie agrigentine, sino a qualche anno fa ritenute immuni dal fenomeno della povertà. La perdita del lavoro, ma anche forme di lavoro precario o “alla giornata”, hanno determinato l’insorgere di “nuovi poveri”. Da qui l’impegno della nostra associazione per cercare di garantire, a costo di notevoli sacrifici e sforzi, alle sempre più numerose famiglie agrigentine, quello che è uno dei diritti fondamentali dell’uomo: il diritto al cibo.

Articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *